6.9 C
Palermo

Sanremo 2024, trionfo di Angelina Mango: dopo 10 anni torna a vincere una donna

DaLeggere

Con “La noia” Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo e con lei una donna torna a conquistare la manifestazione canora, dieci anni dopo la vittoria di Arisa con “La Notte”. “Grazie di cuore all’Orchestra – ha detto la cantante commossa – ad Amadeus, a Gio, a Fiorella, a mia mamma, a Filippo, alla mia famiglia. Grazie che siete venuti”. Angelina Mango con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Al secondo posto, ma nella classifica provvisoria prima del voto finale era al primo, si è piazzato Geolier, Annalisa al terzo, Ghali è arrivato quarto e Irama si è fermato al quinto.

Quattro dischi di platino, due dischi d’oro, un tour nei club completamente sold out, Angelina Mango, figlia d’arte di Pino Mango e di Laura Valente, è stata una delle rivelazioni del 2023 ed ha gareggiato per la prima volta al Festival di Sanremo, forte dei successi dell’ultimo anno che l’hanno vista macinare milioni di stream e view e raccogliere un consenso unanime di pubblico e critica. Vincitrice della categoria Canto della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha ottenuto anche il Premio della Critica e il Premio delle Radio nel corso della finale, Angelina Mango ha dominato l’estate 2023 con il brano “Ci pensiamo domani”, certificato triplo disco platino con oltre 51 milioni di streaming e 20 milioni di view, in top10 della classifica Earone dei brani più suonati dalle radio.

È stato il singolo “Che t’o dico a fa’” (LaTarma Records/BMG), pubblicato ad ottobre 2023, che ha confermato il successo inarrestabile della cantautrice lucana: disco di platino, miglior debutto femminile del 2023 alla sua pubblicazione, alla #1 dei brani più trasmessi dalle radio, alla prima settimana di pubblicazione sul podio della classifica FIMI dei singoli più ascoltati sulle piattaforme in Italia, al vertice anche delle classifiche social dei brani più utilizzati su una piattaforma social per la creazione di contenuti attraverso l’utilizzo del suono ufficiale del brano.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli