9.2 C
Palermo

Caso Open Arms, Salvini a Palermo: attesa per la decisione del gup

DaLeggere

Il senatore Matteo Salvini oggi a Palermo per il caso Open Arms che lo vede accusato di avere trattenuto “illecitamente” 147 migranti a bordo della ong spagnola nell’agosto del 2019. Si attende la decisione del gup: non luogo a procedere oppure rinvio a giudizio. Il 20 marzo scorso il procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi ha chiesto il rinvio a giudizio.

Insieme a lui, in aula ci saranno l’aggiunto Marzia Sabella e il sostituto Geri Ferrara, che sono sempre stati presenti alle udienze tenute finora. Nella memoria, firmata direttamente dall’ex ministro Salvini, si parla dello scambio di lettere, non senza polemica, tra l’ex premier Giuseppe Conte, affermando che “all’epoca c’erano forti tensioni” con il governo, tanto è vero che poche settimane dopo avvenne il “divorzio” tra la Lega e il M5s. Il leghista punta il dito anche contro il Tribunale dei ministri che avrebbe fatto delle “conclusioni erronee” nella relazione finale: “La procedura dello sbarco dei minori era corretta“.

Per l’accusa, invece, non c’è dubbio, si deve andare a processo anche alla luce delle testimonianze degli altri componenti di governo nel caso Gregoretti discusso a Catania e acquisito agli atti anche nell’udienza preliminare di fronte al gup Lorenzo Jannelli. “Non c’era alcuna condivisione, la decisione era esclusivamente del ministro dell’Interno, il quale come dicono i testi, la prendeva e ne portava a conoscenza, come dice Luigi Di Maio, generalmente con un tweet o altre forme di pubblicazione solo successivamente gli altri componenti del governo”, ha detto il Procuratore Lo Voi alla scorsa udienza.

Domani sarò nell’aula bunker di Palermo – ha detto ieri Salvini nel corso di una diretta Facebook – dove si processano i mafiosi per un processo per aver combattuto gli scafisti, avere svegliato l’Europa, avere salvato vite, aver ridotto gli sbarchi e avere difeso il mio Paese. Cosa ho vinto? Un processo, e rischio 15 anni di carcere. Però il bello, poiché bisogna trovare il bello in tutto, è che sono nella magnifica Palermo, e ho una cassata sul tavolino e il Sudoku e fuori c’è il profumo e il rumore delle onde del mare che s’infrangono sugli scogli con dietro le luci di Palermo e di Mondello. Io vado al processo per essere stato denunciato da Legambiente – aggiunge Salvini – pensavo si occupassero di ambiente, di mari di fiumi e invece si occupano di Salvini”.

 

 


Articoli correlati:

Caso Gregoretti, il pm chiede il non luogo a procedere per Matteo Salvini

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli