21.9 C
Palermo

Covid, la Sicilia resta in zona arancione ma troppi contagi e decessi

DaLeggere

La Sicilia rimane in arancione dopo aver sfiorato la zona rossa. I positivi al Covid rimangono alti, è una delle cinque regioni con Rt superiore a 1. I nuovi contagi di oggi rilevati dal bollettino del ministero della salute sono stati 1370 su 33.300 tamponi con una incidenza che scende al 4,1%. L’Isola è quinta per numero di contagi giornalieri.

L’iniziativa varata dalla Regione Siciliana, l’Open Weekend, ossia la possibilità per gli over 60 di usufruire dell’AstraZeneca anche senza prenotazione, sembra stia andando a gonfie vele e in un giorno si è triplicato il numero delle inoculazioni. Operazione, questa, legata a doppio filo all’esigenza di imprimere un’accelerata alla campagna vaccinale e scardinare le riluttanze nei confronti del farmaco anglo-svedese, dopo i casi di morti “sospette” registrate in Sicilia.

Covid, in Sicilia il tasso di mortalità più elevato e contagi in aumento

“L’iniziativa è pienamente riuscita – dice il commissario per l’Emergenza Covid a Palermo, Renato Costa  – lo dimostrano già i numeri parziali, 1.180 somministrazioni in 9 ore è un vero record per la Fiera, considerando che, in genere, qui ci attestiamo su una media di 400-500 inoculazioni giornaliere di AstraZeneca”.

‘Un’ottima notizia – ha commentato il presidente della Regione, Nello Musumecisi tratta di un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini AstraZeneca già disponibili nell’Isola”.

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli