13.8 C
Palermo

VIDEO| Un elogio della lentezza, lo canta il cantautore siciliano Peppe Lana: ecco dove

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

A partire da oggi è online il videoclip di “Elogio della lentezza”, nuovo singolo – attualmente disponibile in digitale e in rotazione radiofonica – e terzo estratto dall’album “Presente” (in uscita nel 2022) del cantautore siciliano Peppe Lana che si esibirà dal vivo in un concerto piano e voce allo Spazio Franco, a Palermo il 7 gennaio 2022. Il videoclip, per la regia di Gianni Cannizzo, già regista del pluripremiato primo singolo “Libertà”, è un invito a recuperare, a qualsiasi età, il tempo del gioco.

“Per questo terzo videoclip abbiamo deciso di raccontare la lentezza – racconta Peppe Lanarappresentando un tempo sospeso in cui ritrovare il bambino che è in noi. Un tempo vissuto, in cui non esiste altro scopo che il gioco stesso. E mentre si gioca si è lì, nel presente, e da nessun’altra parte. Con gli anni tendiamo a dimenticarlo e a concepire il nostro tempo solo come funzionale a qualcos’altro, incastrato in una folle logica di produttività. A dar vita ai personaggi immaginati dal regista un magnifico Cesare Biondolillo nei panni del padre e, per la prima volta sullo schermo, la piccola e talentuosissima Bianca Mazzola”.

“L’idea di questo videoclip nasce da un vecchio trenino elettrico, di quelli da collezione, che mia moglie ha ereditato da suo nonno – spiega il regista, Gianni Cannizzo un oggetto magico, di altri tempi, che non avevamo mai avuto occasione di mettere in funzione ma che ci ha sempre affascinati moltissimo. Il video ci ha dato l’occasione di entrare in un mondo fantastico, quello del gioco e prepararci alla meraviglia di essere genitori”.

Il videoclip è stato prodotto da SlinksetSrl di Daniele Occhipinti (società di produzione con sede a Roma che ha deciso di investire in giovani talenti del panorama artistico nazionale) in collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale e con Samvegadi Mirella Buono. Per questo progetto è stata confermata la troupe che ha partecipato al successo del primo singolo “Libertà”, come Fabrizio Lupo alla scenografia e Gabriele de Palo alla fotografia, con qualche new entry: Barbara Anselmo ai costumi e Francesco Paolo Catalano al trucco e parrucco. Gli effetti visivi digitali sono stati realizzati dalla Methaphyx di Luca Saviotti.

Un contributo speciale al video è stato dato dall’associazione Sicilia in Treno, associazione siciliana di cultura e attività ferroviaria, esperta di modellismo che ha fornito i modellini per il video (insieme anche all’Associazione Treno D.O.C) ma che soprattutto ha fornito supporto sul set aiutando con il montaggio ed il funzionamento, per nulla semplicissimo, dei trenini. Il brano è stato registrato presso gli studi di Indigo con la produzione artistica di Fabio Rizzo e con Umberto Porcaro alle chitarre, Alessandro Presti alla tromba, Davide Femminino al basso, Emanuele Rinella alla batteria e Marcello Alajmo all’organetto

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli