7.5 C
Palermo

Musumeci contro i regionali: “Inadeguati, il 70% è inutile”

DaLeggere

Nel gergo di tutti i giorni siamo abituati a sentirli chiamare “burosauri”, Nello Musumeci invece afferma che sono proprio inutili. Sono una bella fetta degli impiegati regionali il soggetto delle esternazioni del presidente della Regione che è tornato alla carica per lanciare i suoi strali contro “gente che non è neppure digitalizzata”. L’occasione per queste dichiarazioni è stato l’ “Innovation Days”, l’evento de Il sole 24 Ore dedicato in questa tappa a Sicilia e Sardegna.

“La Regione – dice Musumeci – non era fatta per risolvere i problemi, era fatta per diventare un ammortizzatore sociale. Invece, è stata la più grande industria per 70 anni, si è potuto entrare anche senza concorsi, con un biglietto da visita, con una telefonata, questa è stata la Regione Siciliana. Non avere il coraggio di dirlo è davvero criminale. Io ne ho il coraggio”.

“Avevamo 19.000 dipendenti: 5000 sono andati in pensione, ne abbiamo 13.000 e il 50% appartiene alla fascia A e B, assolutamente non funzionali a rendere efficiente la macchina regionale”. 

È un fiume in piena della Regione che punta il dito anche contro il target d’età e la mancanza, a suo dire, di competenze informatiche adeguate. “Qui non si fa un concorso dal 1991. Il più giovane ha 58 anni, non è gente digitalizzata, non è gente abituata a lavorare in un contesto assolutamente diverso, competitivo, come richiede oggi la pubblica amministrazione. Ed è con questa macchina che io devo fare i compiti giorno dopo giorno”.

Poi segnala anche interferenze eccessive dai parte dei gruppi portatori di interessi: “E se richiamo un dirigente l’indomani ho lo stato di agitazione di tutte le sigle sindacali. Ho detto che l’80% dei dipendenti regionali è assolutamente inutile alle funzioni programmatiche della Regione. Lo ripeto. Anche.se siamo passati dall’ 80 al 70% grazie al cielo. Il mio obiettivo – conclude Musumeci – è di arrivare almeno al 50%”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli