9.7 C
Palermo

“Settembre al Riso”, musica e spettacoli per il weekend a Palermo: il programma

DaLeggere

La coda della quarta settimana di programmazione di Settembre al Riso, la rassegna che, nella sua seconda edizione, offre appuntamenti culturali nell’ottica della definizione e dell’approfondimento dell’identità siciliana, propone tre serate tra opera dei pupi, documentari e musica. Apre il weekend, la sera di venerdì 24 settembre, lo spettacolo “L’incanto di Orlando” della Compagnia Argento. Dall’inizio della narrazione dell’Orlando Furioso al monologo di un’attrice sino alla battaglia tra Orlando e Rinaldo impersonati da i pupari Nicolò e Dario Argento, che vestono le armature fuori scena.

Chiude lo spettacolo un monologo dell’attrice Falbo e un canto del maestro Cusumano. In scena Bruno Cristian (puparo), Vera Unti (violino), Katiuska Falbo, Francesco Cusumano (chitarre elettriche e classiche, percussioni, canto), Anna Argento (attrice pupara), Dario Argento (attore puparo) e Nicolò Argento (attore puparo cuntista, regista dello spettacolo e scenografo). Costo dell’ingresso: 7 euro, i ticket si possono acquistare su www.coopculture.it.

Sabato 25 l’Associazione Diari d’amore presenta per la prima volta la sintesi di un lungo lavoro di ricerca e approfondimento alla scoperta dell’anima di una terra, la Sicilia, che ha tanto da dire, che si nasconde e si svela al tempo stesso a chi è disposto ad ascoltarla e ad attenderla. Diari d’amore è una raccolta digitale di immagini, suoni e parole che ha la finalità di raccontare l’umanità nelle sue sfaccettature attraverso antichi mestieri, tradizioni, usi, costumi e quanto caratterizza occasioni di vitalità.

L’idea nasce dall’esigenza di incontrarsi nelle particolarità della bellezza di cui è capace l’opera umana: è il viaggio di persone che ne cercano altre, è la scommessa che la sincerità sia ancora necessaria e passi attraverso gli occhi che hanno la forza di raggiungersi. La sua attività inizia nel Febbraio 2021 e da allora ha raccontato le vite di liutai, pescatori, musicisti, ricamatrici, contadini, pittori, poeti, camminatori, cavalieri: dove all’inizio era un cercatore oggi c’è una grande famiglia. Ingresso libero. È possibile prenotare i posti inviando un WhatsApp al numero 333.4577545.

Spazio alla musica, al jazz in particolare, domenica 26, con Ana Flora e la sua Band. Uno spettacolo per ripercorrere le contaminazioni che hanno portato alla nascita del jazz, dalla musica tribale al sound brasiliano, fino ad arrivare al contributo di uno dei suoi padri nobili, il musicista di origini siciliane Nick La Rocca. La serata – realizzata dall’associazione Open Show, approfondisce il genere musicale che ha trovato fortuna nei sobborghi e nei club di New Orleans per poi diffondersi in tutto il mondo. Un’esibizione musicale che ci porterà a scoprire origini, influenze ed evoluzioni del jazz a partire dalla sua nascita fino alle sue innovazioni più sconosciute.

A condurci in questo percorso un’artista d’eccezione, Ana Flora, cantante brasiliana che in Italia ha collaborato, tra gli altri, con Mario Venuti e Fabio Concato. Ad accompagnarla ci sarà la sua band, composta da Diego Spitaleri al piano, Fabrizio Giammanco alla batteria, Riccardo Lo Bue al basso e Vito Giordano alla tromba, per un viaggio musicale che da Bahia ci condurrà fino a New Orleans. Ed è proprio a New Orleans che troviamo Nick La Rocca, musicista di origine siciliana tra i pionieri del jazz, che diventerà il filo conduttore dello spettacolo attraverso la voce narrante dell’attrice Francesca Melluso, che ne ripercorrerà vita, vicende ed evoluzione musicale. Ingresso libero.

La rassegna Settembre al Riso è promossa dall’Assessorato regionale ai Beni culturali, fortemente voluta dall’assessore Alberto Samonà in collaborazione con il Museo Riso e CoopCulture. Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 (in caso contrario, è indicato l’orario diverso). Si entra solo con Green pass o tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. Per gli spettacoli a ingresso libero, si entra fino ad esaurimento dei 180 posti disponibili. Le info e il programma aggiornato della manifestazione sono consultabili sulla pagina Facebook del Museo Riso.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli