23.1 C
Palermo

Parco Archeologico Selinunte: “Nessuna autorizzazione per il concerto di Mochakk”

DaLeggere

“Il concerto di Mochakk, annunciato e già messo in vendita da una società privata, la FACE srls, per il 15 agosto sotto il Tempio E di Selinunte, non è mai stato approvato né confermato dal Parco archeologico”. Inizia così una nota a firma di Felice Crescente, direttore del Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria. “Non c’è mai stato alcun interesse ad organizzare eventi di questo genere, seppure di un artista internazionale, e non c’è stata mai alcuna interlocuzione con la società; era stata soltanto avviata un’istruttoria preliminare su richiesta del Comune di Castelvetrano Selinunte che, come da legge regionale, ha diritto a organizzare manifestazioni dentro l’area del parco archeologico per cinque giorni ogni mese (articolo 24-ter, comma 4, della Legge regionale 20/2000)”.

Il sindaco Giovanni Lentini “aveva in un primo tempo inserito questo concerto nel più ampio festival Selinus 2025, che si svolge  nel territorio di Castelvetrano, ma proprio in questi giorni ha comunicato che l’appuntamento era sì parte del programma, ma doveva gestirlo il Parco con la società FACE. Cosa che il Parco non aveva alcun interesse a fare. D’altro canto – prosegue la nota – la direzione, che continuava a non ritenere questo concerto in linea con il suo progetto di tutela e conservazione del territorio di Selinunte, lo aveva già sottoposto al Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal soprintendente di Trapani, che aveva sollevato dubbi e perplessità, riservandosi la possibilità di autorizzare il concerto”.

“Non si comprende perché il concerto sia stato annunciato e i biglietti già posti in vendita: il Parco archeologico di Selinunte chiede ufficialmente il blocco della prevendita e diffida da ogni comunicazione dell’evento legato al Parco. La stagione di Selinunte – conclude Crescente – partirà a metà luglio e comprende teatro e musica in diversi spazi del parco archeologico, nel pieno rispetto e secondo le linee di salvaguardia e tutela del sito”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli