29.8 C
Palermo

Farmaci venduti illegalmente a Trapani, sequestro da ventimila euro

DaLeggere

Dalle carenze igieniche alla vendita di medicinali senza ricetta, fino all’esercizio abusivo della professione di farmacista: nell’ultima settimana, i carabinieri dei NAS di Palermo e della Compagnia di Mazara del Vallo con la collaborazione della Commissione Ispettiva Farmaceutica dell’ASP di Trapani, nel corso di una serie di mirati controlli, hanno sospeso le attività di una farmacia e di una sanitaria, operative nel pieno centro cittadino.

I militari dell’Arma, durante l’ispezione igienico – sanitaria presso una nota farmacia, hanno accertato l’esistenza di una porta a soffietto priva di chiusura che collegava abusivamente i locali con quelli della adiacente sanitaria dove sono state trovate oltre 1000 confezioni di farmaci, relativi all’assistenza farmaceutica convenzionata, privi di fustelle o scaduti di validità. Il legale responsabile della farmacia è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuto responsabile dei reati di tentata truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale e per aver consentito al legale rappresentante della sanitaria di esercitare abusivamente l’attività di farmacista. Per questo motivo, il legale responsabile della sanitaria è stato deferito per esercizio abusivo della professione di farmacista.

Sono stati inoltre sequestrati farmaci per un valore di circa 20.000 euro ed elevato sanzioni amministrative pecuniarie per la somma complessiva di 3.000 euro per violazioni quali: la non corretta attuazione delle procedure di autocontrollo e carenze igienico-sanitarie dell’attività di sanitaria e per aver modificato lo stato dei luoghi, di cui alla registrazione sanitaria, senza autorizzazione. Il controllo dei carabinieri del NAS, svolto con il supporto dell’Arma locale, ha consentito all’ Asp di Trapani di disporre la chiusura immediata per entrambe le citate attività.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli