Inizia la campagna di vaccinazione anche per gli over 50. Lo ha deciso ieri il presidente della Regione, Nello Musumeci, che ha ricevuto l’ok dal Commissario per l’emergenza pandemica, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Le prenotazioni inizieranno da domani, 6 maggio, le inoculazioni a partire da giorno 13. I soggetti che soffrono di patologie pregresse, invece, potranno sottoporsi ai sieri già dal 7 maggio nel corso degli open day predisposti negli hub dell’Isola. Per loro è previsto l’utilizzo del vaccino Pfizer-Biontech e non sarà necessaria la prenotazione.
Da venerdì prossimo, 7 maggio, invece si darà il via alla campagna di vaccinazione nelle isole minori, per tutta la popolazione di età superiore ai 18 anni, cominciando da Lampedusa, Linosa e Salina. A partire dal 10 maggio, si procederà alle inoculazioni per le tutte le altre isole seguendo un criterio legato alla minore densità della popolazione.
Proprio ieri Figliuolo ha dichiarato che “Nel contesto della campagna vaccinale, verrà data massima attenzione anche alla messa in sicurezza degli abitanti delle piccole isole”. Il tema sarà affrontato nel corso di una conferenza, organizzata dal Governo, cui parteciperanno l’Ancim, l’associazione che riunisce i Comuni delle isole minori, e i rappresentanti di altre isole.