28.1 C
Palermo

Meteo, vortice in arrivo con pioggia e vento ma in Sicilia picco di 32°C

DaLeggere

Halloween con pioggia e tanto vento su buona parte dell’Italia ma 32°C in Sicilia, una tregua il primo novembre ed un nuovo graduale ma intenso peggioramento tra il 2, il 3, il 4 e il 5 novembre. Sole, poche piogge, temperature massime in aumento. Ma, dietro l’angolo, ecco un vortice che porterà rovesci diffusi e potenzialmente alluvionali al Centro-Nord. Questo il quadro delineato dalle previsioni meteo di oggi e domani, con l’arrivo del maltempo subito dopo il weekend. Una decisa attenuazione del vento, assenza di precipitazioni significative e temperature massime in aumento anche al Nord. Ma all’orizzonte, spiegano gli esperti, ci sono nuvole nere. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un miglioramento durante l’ultimo weekend di ottobre, ma intravede per la nuova settimana un periodo turbolento.

Intanto nelle prossime ore avremo qualche rovescio residuo su Friuli Venezia Giulia, Umbria meridionale, Lazio e Campania con quantitativi cumulati comunque deboli. Dopo un risveglio decisamente più frizzante al Nord, le massime saliranno ovunque, i venti, come detto, saranno ancora tesi ma in graduale attenuazione. L’ultima domenica di un mese di ottobre molto caldo, specie al Centro-Sud, vedrà la prevalenza di sole, ad eccezione del settore di Nord-Ovest e della Toscana: su queste zone arriveranno le prime piogge associate al “Ciclone di Halloween” che porterà piogge diffuse per il 31 ottobre, ovviamente, ma i fenomeni più intensi sono previsti in anticipo, già da lunedì 30 ottobre.

Il primo novembre è previsto tempo stabile, non freddo, non ventoso e non piovoso: in sintesi una discreta giornata, anche con momenti soleggiati, disturbati solo a tratti da qualche banco di nebbia notturno e mattiniero.

Il due novembre si preparerà invece la tempesta perfetta tra Inghilterra, Francia e Spagna con un ciclone di 955 hPa in espansione graduale verso l’Italia: se la tendenza venisse confermata, da venerdì 3 novembre l’Italia verrebbe colpita da venti di burrasca molto intensi per almeno un paio di giorni. Ci aspetta dunque un periodo molto movimentato dalla prossima settimana: lunedì 30 piogge torrenziali al Centro-Nord e caldo al Sud, Halloween con pioggia e tanto vento su buona parte dell’Italia ma 32°C in Sicilia, una tregua il primo novembre ed un nuovo graduale ma intenso peggioramento tra il 2, il 3, il 4 e il 5 novembre.

Sabato 28. Al nord: in prevalenza soleggiato salvo nubi sparse in transito. Al centro: in prevalenza soleggiato salvo nubi residue a ridosso dell’Appennino. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi sul Basso Tirreno.

Domenica 29. Al nord: nuvoloso al Nord-Ovest e sull’arco alpino con piogge in arrivo, velato altrove. Al centro: instabile sull’alta Toscana, velato altrove. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo.

Lunedì 30. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo sulle tirreniche. Al sud: in prevalenza soleggiato con massime calde per il periodo.

Tendenza: pioggia e vento martedì 31, bel tempo il 1° novembre. Nuovo peggioramento dal 2 novembre ad iniziare dal Nord-Ovest.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli