Si torna alle urne domani e lunedì nei comuni siciliani che non sono riusciti ad eleggere sindaci e consiglieri al primo turno. Intanto, dalla mezzanotte è scattato il silenzio elettorale: da oggi stop ai comizi elettorali.
I seggi saranno aperti domani dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 14. Durante le operazioni di voto saranno pubblicate quattro rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto: alle 12,30, alle19,30 e alle 22,30 di domenica e alle 15,30 di lunedì. Gli scrutini inizieranno lunedì, subito dopo il completamento delle operazioni di voto.
Sono quattro i centri chiamati di nuovo alle urne, Agrigento è l’unico capoluogo di provincia: qui a contendersi la poltrona da primo cittadino ci sono Lillo Firetto, sindaco uscente sostenuto da tre liste di centro, e Franco Miccichè, appoggiato da Vox e liste civiche. Al primo turno, il primo ha preso il 27,8% dei consensi mentre al secondo è andato il 36,6% delle preferenze.
In provincia di Palermo, si torna alle urne a Carini: a sfidarsi sono il sindaco uscente, Giovì Monteleone, centrosinistra, e Totò Sgroi, schierato con il centro destra, che ha ottenuto il 33% a fronte del 37,5% del suo rivale.
In provincia di Siracusa, invece, si torna al voto ad Augusta e a Floridia dove si affronteranno Marco Carianni, con il suo 26,1%, e Salvo Burgio, fermo al 17,2%. Il primo è sostenuto da liste civiche, il secondo da FdI e da una lista civica. Ad Augusta, Pippo Gulino che ha ottenuto il 31,4% alla scorsa tornata sfiderà Giuseppe Di Mare (27,1%).
Articoli correlati:
Amministrative in Sicilia, dal M5s nessuna indicazione di voto per i ballottaggi
Amministrative nel Nisseno: in sette denunciati per corruzione elettorale
Amministrative, riconferma a Enna, ballottaggio ad Agrigento: i vincitori
Amministrative, Maria Terranova (M5S) nuovo sindaco di Termini Imerese
Amministrative, riaprono i seggi: ieri affluenza al 45,54%
Amministrative, seggi aperti in 60 comuni: al voto pure Agrigento e Enna
Amministrative in Sicilia, domenica e lunedì si vota in 61 Comuni: ecco dove